"Mi piacerebbe studiare, in collaborazione con l'industria, la possibilità di mettere un logo su prodotti che possono essere riproduttivi tossici che indica che essi non sono raccomandati per l'uso di donne incinte e bambini", ha detto Roselyne Bachelot il 26 novembre, durante un simposio tenutosi a Parigi.
L'industria dei cosmetici francesi utilizza solo uno ftalato: diethylphthalate o DEP, così come i 4 parabeni: metil-, etil-, propil- e parabeni butile. Quanto male sono per la nostra salute, soprattutto per le donne incinte e bambini? Hanno effetti sugli organi riproduttivi femminili e maschili?
Quali sono gli ftalati e parabeni?
Ftalati e parabeni sono sostanze chimiche industriali che sono utilizzati in molti cosmetici. Essi sono stati utilizzati per anni in prodotti per i capelli, deodoranti, lozioni per il corpo, profumi e smalti e così via. Gli ftalati sono usati come profumanti, plastificanti e solventi, mentre i parabeni sono conservanti.
Non esistono prove' affidabile' che queste sostanze chimiche hanno sempre causato un problema di salute per un essere umano. Ma alcuni suggeriscono che queste famiglie chimiche possono aumentare il rischio di difetti di nascita, in calo di sperma, deformità in neonati e tumori. Il problema è tutto l'effetto cumulativo di queste sostanze chimiche, che può essere molto tossico.
Che dire Nord America?
La Francia è un leader in termini di sicurezza di prodotti cosmetici rispetto al Nord America. Per esempio, una direttiva dell'Unione europea 2003 divieti di ftalati nei cosmetici venduti in Europa, ma regolatori statunitensi e canadesi non sono stati così proattivi. Ftalati famiglia non è regolato negli Stati Uniti e in Canada. Un solo stato regola l'uso di alcuni ftalati: lo stato della California.