Sintomi comuni di endometriosi

Come uno dei più comuni disturbi del sistema riproduttivo femmina, l'endometriosi è dotato di un certo numero di sintomi. La maggior parte di questi sono difficile da individuare perché sono simili a quelli del ciclo mestruale e le altre condizioni che causano dolore pelvico come cisti ovariche e malattia infiammatoria pelvica. Le donne di ogni età, etnia e gara possono essere influenzate da questa malattia, indipendentemente dal fatto se hanno figli o no, anche se la prevalenza è molto alta negli anni riproduttivi. Sintomi di endometriosi variano da una donna a altra, e mentre alcuni di loro non vivrete qualsiasi, altri subiranno gravi sintomi.



Uno dei sintomi più comuni è il dolore pelvico. Questo è di solito molto grave poco prima di loro periodi e migliora quindi alla fine. Oltre a questo, altri segni comprendono dismenorrea (dolore durante le mestruazioni) e dispareunia (rapporti sessuali dolorosi). Le donne possono anche sperimentare gravi crampi mestruali e sanguinamento mestruale anche irregolari o pesante o sanguinamento tra periodi. Verrà inoltre soffrono da disuria, che coinvolge l'urgenza urinaria, annullando doloroso e frequenza specialmente durante i periodi mestruali.



Infertilità è anche un altro segno comune, anche se non tutte le donne che hanno problemi con la fertilità soffrono di endometriosi. Non è tuttavia chiaro quando si tratta di stabilire il collegamento tra la sterilità e la malattia. Si suggerisce che la condizione rischia di sviluppare in quelle donne che non sono riuscite a concepire per altri motivi.



Altri sintomi di endometriosi comprendono stanchezza, diarrea, costipazione, nausea e gonfiore. Alcune donne possono anche sperimentare mal di testa, ansia, febbri di basso grado, depressione e poco zucchero nel sangue. Le fasi successive del disturbo caratterizzato lo sviluppo di aderenze presso pelvico, rendendo i segni molto gravi e possono provocare problemi di mobilità.